Disturbi alimentari tra credenze e fatti

Cosa sono Anoressia, Bulimia e altri disturbi alimentari? Sono patologie, non capricci, abitudini malsane o ricatti. Ammalarsi è come cadere all'interno di un circolo vizioso in cui solo l'aiuto di specialisti pùò essere afficace affinché la sintomatologia non cronicizzi. Un articolo finalizzato a diffondere una corretta conoscenza, rispetto ad un fenomeno in grande espansione.

Leggi tutto...

Mamma e papà si separano

Qualche indicazione per gestire il processo della separazione coniugale quando avviene in presenza di figli. La prima regola è la tutela del minore, sempre e comunque. Perchè come il corpo ha bisogno di abbracci, così la mente del bambino necessita di argini: i genitori, coppia per sempre.

Leggi tutto...

Bambini impossibili: la provocazione e i no

In questo breve articolo viene presa in esame la conflittualità che si produce nelle interazioni con bambini oppositivi, quelli per i quali il "no" è la parola d'ordine, mettendo in evidenza l'ottica del bambino nelle situazioni in cui gli viene posta una richiesta. 

Leggi tutto...

Post partum e allattamento

Dedico questo breve articolo alle neomamme incontrate per consulenza, quando ogli occhi versavano gocce di lacrime perchè il seno non produceva gocce di latte. E lo dedico a tutte le neomamme che non voglio incontrare, perchè spero che le mie parole possano esser loro utili.

Leggi tutto...

Un buon genitore

Ci sono alcuni concetti che ci aiutano a definire quelle doti di cui è importante che si equipaggi un genitore: in questo breve articolo ne vengono illustrati alcuni, solo degli spunti di riflessione che ci aprono alla complessità del ruolo di caregiver. 

Leggi tutto...

Post partum: allattamento

Un breve articolo per tutte le neomamme in crisi con l'allattamento, per non dimenticare che il bambino nasce predisposto alla relazione e non ha solo bisogno di un seno colmo di latte. Per aiutare a decolpevolizzare le mamme che non riescono perchè ... c'è tanto altro da dare.

Leggi tutto...

Anoressia bulimia e personalità

anoressia bulimia psicologo fano pesaro

Nel lavoro clinico con pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare i principali modelli teorici, clinici e terapeutici a cui mi riferisco sono quello di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti da cui è nato in Italia l’approccio cognitivo post-razionalista; la teoria dell’attaccamento di JhonBowlby da cui si è sviluppato l’approccio di Mary Ainsworth e Mary Main e soprattutto quello sistemico processuale di Patricia Crittenden.

Leggi tutto...

Disturbi da eventi traumatici

disturbi eventi traumatici psicologo

L’E.M.D.R. è un metodo scientificamente validato e inserito nelle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la gestione delle condizioni correlate allo stress e indicato come trattamento di elezione per la cura dei traumi.

Leggi tutto...

Psicologia e psicopatologia dello sviluppo

Psicologia e psicopatologia dello sviluppo psicologo

Tra i sistemi motivazionali, quello dell’attaccamento è il più citato. L’essere umano è predisposto alla relazione e come sono evidenti le capacità di un neonato di entrare in rapporto con l’altro, così sono essenziali le capacità dell’adulto di sintonizzarsi con il suo cucciolo offrendogli conforto e stabilità.

Leggi tutto...

Attaccamento e teoria della motivazione umana

Attaccamento e teoria della motivazione umana

Il nostro comportamento è attivato da sistemi motivazionali che ci guidano nelle azioni e regolano le attivazioni emotive. Ogni comportamento contiene un elemento motivazionale diretto a una meta tesa a realizzare un valore evoluzionistico di adattamento.

Leggi tutto...

Attaccamento e disadattamento in adolescenza

Attaccamento e disadattamento in adolescenza psicologo

Il processo di formazione di una identità stabile, in cui l’individuo si trovi a suo agio, che sia indipendente dalla famiglia e basata su nuovi e diversi attaccamenti ricchi di significato, impegna ogni persona lungo tutto l’arco dell’adolescenza.

Leggi tutto...

Continuando la navigazione si accetta che possano essere usati cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico. Privacy Policy

  




Google

Dott.ssa Caterina Fucili
Psicologo e Psicoterapeuta
Iscriz. n°1021 Albo Psicologi Marche
mail: info@caterinafucili.it