Psicologia dell'età evolutiva

Il lavoro in questa area comprende interventi di valutazione, psicoeducazione, consulenza per bambini e/o adolescenti. Possono essere attuati nel contesto scolastico, in sinergia con il personale docente, o extrascolastico, in collaborazione con i genitori.

Si tratta prevalentemente di un lavoro finalizzato alla formazione sui principi fondamentali dell'educazione e dell’apprendimento e messa a punto di programmi per la gestione di comportamenti problematici o per la facilitazione degli apprendimenti (per esempio la token economy).

Possono essere rivolti al al singolo individuo, con la collaborazione dei genitori, o al gruppo: questo capita più spesso quando la collaborazione è con degli enti educativi, come la scuola, che richiedono formazione agli educatori o un intervento nelle classi.

Talvolta viene affiancato anche un percorso di psicoterapia rivolto ai genitori e/o al bambino, quando è presente un quadro sintomatologico che richiede un lavoro più approfondito di regolazione emotiva.

L’intervento tiene conto dell’unicità di ogni bambino o adolescente, di ogni singolo sistema familiare nella sua originalità e complessità relazionale. E’ necessario approssimarsi, procedendo per formulazioni successive di ipotesi, alla realtà affettiva di quell’individuo specifico nella relazione di attaccamento con quei genitori specifici, in quel particolare momento e contesto di vita.

Continuando la navigazione si accetta che possano essere usati cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico. Privacy Policy

  




Google

Dott.ssa Caterina Fucili
Psicologo e Psicoterapeuta
Iscriz. n°1021 Albo Psicologi Marche
mail: info@caterinafucili.it