Chi sono

Mi chiamo Caterina Fucili, sono Psicologo Psicoterapeuta (iscritta all’Albo della Regione Marche con numero di registrazione 1021) specializzata in Terapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo, un approccio psicoterapeutico dal nome un pò complicato. Nello stesso istituto dove mi sono specializzata oggi opero come tutor a sostegno degli allievi specializzandi.

La mia formazione personale e la maggior parte del mio lavoro ruota intorno alla psicologia Clinica e dell’Età Evolutiva, ovvero quel ramo della Psicologia che si occupa dell’aiuto alle persone con problematiche psicologiche e relazionali.

Lavoro come psicologo a Fano e Pesaro, dove opero da diversi anni come Psicologo Giuridico e Forense nonché  Psicologo delle Emergenza. Altri settori di interesse sono quelli in cui opero come Psicologo del Lavoro e Psicologo dello Sport a cui vi rimando per una conoscenza più approfondita di quello che faccio.

Credo che la mia formazione, le mie esperienze professionali ma anche la mia umanità e la passione per quello che faccio, mi abbiano aiutato a costruire competenze solide fatte di sapere e saper fare, unite alla disponibilità ad accogliere le situazioni che i miei clienti portano per aiutarli a districarsi nei compiti evolutivi che la vita spesso pone di fronte. Invito a leggere la parte del sito che pensi ti riguardi di più e a contattarmi per un aiuto psicologico o un semplice chiarimento sui vari argomenti che incontrerai. Rivolgersi ad uno specialista significa cercare un cambiamento, dei nuovi occhi per risolvere momenti di crisi.

La scelta di prendere un primo appuntamento, dopo tanti ragionamenti e rimandi, avviene per i motivi più vari, ma che hanno tutti a che fare con una momentanea perdita di serenità. Trovare la serenità dentro di noi è difficile, ma è impossibile trovarla in qualsiasi altro posto.

disegnoQuando decidiamo di cambiare, lo stiamo già facendo: solo guardando cielo e mare capiamo cosa sia lo spazio; esiste uno spazio infinito anche dentro di noi che possiamo imparare a conoscere e usare. I momenti di crisi, allora, diventano opportunità di ricerca di un nuovo e più funzionale equilibrio, un cammino in cui trovare dei punti di riferimento interni che aiutino a ri-orientarsi e ri-partire.

Come esseri umani abbiamo innumerevoli limiti, risorse e una grande capacità di autoguarigione. A volte, però, da soli non basta.

Capirlo è un talento ed una prova di amore verso se stessi.

Continuando la navigazione si accetta che possano essere usati cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico. Privacy Policy

  




Google

Dott.ssa Caterina Fucili
Psicologo e Psicoterapeuta
Iscriz. n°1021 Albo Psicologi Marche
mail: info@caterinafucili.it