Tra il sapere e il saper fare

Credo che studio (il sapere) ed esperienza (il saper fare) debbano andare di pari passo per creare una piattaforma solida da cui esercitare la professione.

Ho dedicato tanti anni allo studio e fortunatamente la mia curiosità ed il mio spirito d’iniziativa mi hanno sempre consentito di creare delle opportunità lavorative per adoperarmi sul campo. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna.

Dopo un anno obbligatorio di pratica effettuata presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro ho superato l’esame di stato che mi ha consentito di iscrivermi all'Albo dell’Ordine degli Psicologi e di avere l’abilitazione all’esercizio della professione.

Dato il mio interesse per l’età evolutiva ho effettuato un corso che mi ha dato la qualifica di esperto di problematiche socio educative nell’età evolutiva e l’opportunità di fare esperienza presso il reparto di Neuropsichiatria di Fano. Ho scelto poi di frequentare la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, continuando ad effettuare la pratica al Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro.

Mi sono specializzata nel 2012 e abilitata all’esercizio della psicoterapia. Successivamente ho scelto di ampliare la mia formazione diventando terapeuta E.M.D.R. e oggi sto approfondendo le tecniche di intervento degli indirizzi più innovativi del cognitivismo, per citarne alcuni, la psicoterapia Senso Motoria, la Midfullness e la Schema Therapy. Recentemente ho conseguito l'abilitazione per l'utilizzo del C.O.S. P., Circolo della Sicurezza, metodo d'intervento per emancipare i genitori nella risoluzione delle problematiche con i figli.

Il lavoro è sempre stato una grossa opportunità di associare alla formazione teorica l’aspetto pratico. Dall’inizio della mia professione, fino al 2011, ho lavorato nel settore dei Disturbi del Comportamento Alimentari e in Psichiatria, nel reparto di Diagnosi e Cura. Parallelamente ho effettuato molteplici prestazioni nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva, della psicologia scolastica e della psicologia giuridica. Accanto a queste mansioni di tipo clinico mi sono dedicata alla formazione con piccoli incarichi di insegnamento e nell’assistenza del personale docente in corsi per educatori impegnati con handicap e in corsi di formazione per psicologi.

Lavoro a Fano e Pesaro dove offro servizi diversificati a seconda della domanda e degli utenti.

Continuando la navigazione si accetta che possano essere usati cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico. Privacy Policy

  




Google

Dott.ssa Caterina Fucili
Psicologo e Psicoterapeuta
Iscriz. n°1021 Albo Psicologi Marche
mail: info@caterinafucili.it