Psicologia dello sport

Il lavoro in questa area si rivolge a coloro che svolgono attività sportiva di vario tipo in modo agonistico e non.

Ci si avvale di numerose ricerche sulla regolazione dell’emotività per mettere a punto protocolli di intervento finalizzati all’installazione di risorse. Interventi brevi e focalizzati che mirano a potenziare le prestazioni fisiche implementando il senso di autoefficacia, la capacità di contatto con il corpo e di gestione del proprio stato mentale in situazioni di aumentato arousal.

Vengono messe al servizio degli sportivi alcune conoscenze psicologiche di base sulla motivazione, sul rilassamento, sull’attenzione, sulla capacità di ragionare per obiettivi, sul controllo dell’attivazione psicofisica. Pur non avendo una formazione specifica in questo settore mi è capitato di aiutare persone intenzionate a potenziare le proprie prestazioni e questo mi ha permesso di maturare la convinzione che una buona conoscenza di sé è sempre un “allenamento” per il corpo.

Continuando la navigazione si accetta che possano essere usati cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico. Privacy Policy

  




Google

Dott.ssa Caterina Fucili
Psicologo e Psicoterapeuta
Iscriz. n°1021 Albo Psicologi Marche
mail: info@caterinafucili.it